Festival Internazionale Cultura e Arte per l’Infanzia

Trecento piccoli artisti dalla Cina per la solidarietà
Lanciata attraverso il Festival una campagna raccolta fondi per le vittime del terremoto in Cina

Roma, 29 maggio 2008 – Presentazione in grande stile questa mattina nella Sala del Carroccio in Campidoglio per il Festival Internazionale Cultura e Arte per l’Infanzia, dal titolo “Amicizia - Pace - Futuro”, un grande evento multiculturale promosso per la prima volta in Italia dall’Associazione Soong Ching Ling Foundation of Italy (http://www.sclfoundationitalia.org/) con la produzione esecutiva di Ghiga Immagina.
La kermesse si svolgerà tra le città di Roma (dal 4 al 9 luglio 2008) e di Venezia (dal 9 al 13 luglio 2008) e sarà seguita in tutto il suo svolgimento dalla TV di Stato della Repubblica Popolare Cinese. A dar vita a questo grande Festival interculturale dedicato all’infanzia saranno trecento bambini provenienti da tutte le parti del mondo, in gran parte dalla Cina, e 120 accompagnatori, che arriveranno in Italia con l’intento di costruire un ideale ponte di amicizia chiamato “Ponte Marco Polo”.
Attraverso il Festival è stata anche lanciata una campagna di raccolta fondi che sarà interamente destinata alla costruzione di una scuola nella provincia dello Sichuan, come ha ricordato il vicesindaco di Roma Mauro Cutrufo, intervenuto alla presentazione. “Le relazioni tra Italia e Cina, di grande amicizia e condivisione, lo sono ancor di più in un momento così difficile per il Paese, flagellato dai recenti terremoti”, ha dichiarato Cutrufo.
A sottolineare l’importante sodalizio culturale tra Italia e Cina anche il consigliere Claudio Bucci – presidente Commissione Ambiente e Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio – e il Prof. Roberto Leoni del Gabinetto del Ministro della Pubblica Istruzione e presidente della Fondazione Sorella Natura, felici che l’importante iniziativa parta proprio dalla Capitale: “Roma è da sempre una città multietnica e multiculturale ed ha in ogni circostanza dimostrato grandi capacità di accoglienza e solidarietà”, ha dichiarato Bucci, aggiungendo: “L’arrivo a Roma dal 4 al 9 Luglio di 300 bambini provenienti da un Paese che sta attraversando un momento così difficile dopo il terribile sisma nella Regione dello Sichuan, è motivo di grande gioia e orgoglio”.

I piccoli artisti provenienti dalla Cina animeranno infatti Roma e Venezia con canti e balli dalle splendide coreografie, e con tutti i colori e i costumi di un paese dalla cultura millenaria.
A portare i saluti dell’Ambasciata cinese in Italia il Consigliere Culturale Zhang Jianda, commosso per l’entusiasmo con cui è stata accolta questa iniziativa dalle finalità insieme culturali e benefiche.
Insieme a lui sono intervenuti alla presentazione l’On. Lella Golfo, presidente della Fondazione Marisa Bellisario; Lucia King, presidente vicario della SCLF of Italy e vicepresidente dell’Associazione Comunità Cinese in Italia; Carlo Capria, dirigente del Ministero delle Attività Produttive; Maurizio Sarlo, segretario generale della SCLF of Italy e Roberto Martinelli, presidente Eyes S.r.l., partner della manifestazione.
La Soong Ching Ling Foundation of China è l’unica fondazione esistente in Cina ad occuparsi di educazione e tutela dell’infanzia. Dal 1994, con cadenza triennale, organizza a Shanghai un grande festival. L’Associazione è nata dal desiderio di Madame Soong Ching Ling, ancora oggi unico Presidente Onorario della Repubblica Popolare cinese (RPC), che ha dedicato la propria esistenza al miglioramento delle condizioni di vita dell’infanzia e delle donne.
Dal 2003, visto i successi di pubblico e critica, la Soong Ching Ling Foundation of China (SCLF – http://www.sclf.org/), promotrice della manifestazione, decide di portare il Festival in Paesi esteri per diffonderne le migliori finalità. Dopo Ungheria (2004) e Australia (2005), nel 2008, anno delle Olimpiadi di Pechino, è stata accettata la candidatura dell’Italia. La chiusura del Festival avrà come palcoscenico esclusivo Piazza San Marco.
Oltre alla presenza della Televisione di Stato della Repubblica Popolare Cinese, il Festival sarà seguito quotidianamente in diretta televisiva satellite, Sky - Canale 872, Web - Tv (http://www.uttsspa.it/).

Nessun commento: