Assaggia il mondo: il Subcontinente indiano

Dopo il primo appuntamento con la cultura rumena torna giovedì 18 dicembre la manifestazione ASSAGGIA IL MONDO che, attraverso l’arte e la cucina tipica, promuove l’incontro tra le comunità che popolano il Rione Esquilino. Colori, suoni e sapori questa volta porteranno nel mercato le atmosfere del Subcontinente Indiano.
Dalle 10.00 acrobati e clown apriranno gli spettacoli itineranti tra i banchi; alle 11.00 interverrà l’ambasciatore bengalese Mohammad Ziauddin; di seguito diversi concerti con l’esibizione, tra gli altri, di Matthew M.Kandathal con il suo sitar, uno degli strumenti più rappresentativi della regione indiana. Dalle 12.00 alle 13.30 nello spazio cucina, allestito tra mercato alimentare e merci varie, verrà servito il buffet tipico gentilmente offerto dal ristorante indiano-pakistano Himalaya’s Kashmir e dal ristorante bengalese Palki .
La giornata proseguirà con gruppi di danze popolari e musica dal vivo.
Inoltre, all’interno del mercato merci varie, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 sono previsti laboratori creativi interamente dedicati ai bambini.
La manifestazione continuerà nel mese di Dicembre con gli appuntamenti del 20 e del 21 dedicati al Mondo Arabo e all’Italia, per concludersi il 26 Gennaio 2009 con la giornata dedicata alla Cina in occasione del suo caratteristico Capodanno.
La rassegna è organizzata dal Consorzio CORIME e dal Progetto Mediazione Sociale, per stimolare e valorizzare la specificità multietnica del Nuovo Mercato Esquilino.
Tutte le informazioni sulla rassegna sul sito www.mediazionesociale.org, disponibili anche il lingua rumena, cinese e bengali.

Nessun commento: