KIVUole la guerra?

KIVUole la guerra?

Storia, politica, drammi e segreti di un Congo sconosciuto

Martedì 9 dicembre alle ore 17:00, presso l'aula 1B della facoltà di Scienze Politiche dell'Università Roma Tre (via Chiabrera 199, zona S. Paolo), la conferenza organizzata dalla rivista di informazione e approfondimento culturale Meltin’ Pot in collaborazione con AMKA onlus, per un approfondimento sul conflitto che dalla fine degli anni Novanta insanguina il Congo, lo stato africano con più risorse naturali dell'intero Continente. I combattimenti, ripresi all'improvviso dopo qualche mese di fragile tregua, aprono un nuovo e sanguinoso capitolo di un conflitto spietato, ribattezzato la "prima guerra mondiale africana" (cinque milioni di morti dal 1998 a oggi). Una guerra motivata da ragioni economiche (il nord Kivu è una regione fertilissima e ricca di risorse minerarie nell'est della Repubblica Democratica del Congo) che rischiano ora di assumere un ancor più pericoloso connotato etnico.
Per fare luce su una questione scottante, aggravata dall'assordante silenzio dei media, interverranno:

- On. Jean-Léonard Touadi, giornalista, già Assessore alla sicurezza, alle politiche giovanili e ai rapporti con le università del Comune di Roma, nella giunta di Walter Veltroni nonché docente di Storia e Geopolitica africana
- il Prof. Cera, (docente e formatore in materie manageriali e comportamentali, fra gli altri, del CoESPU, del CASID e della SSAI, e autore del libro "Le sfide della diplomazia internazionale")
- il dott. Massimo Zaurrini (giornalista che dal 2002 si occupa del Continente africano per l'Agenzia di Stampa Internazionale MISNA),
- il dott. Giuseppe Carrisi (giornalista Rai, ha realizzato numerosi reportage da zone di guerra, tra le quali la Republica Democratica del Congo, interessandosi in particolare della tematica dei bambini-soldato. Sull'argomento ha scritto un libro, "Kalami va alla guerra", ed ha realizzato un documentario, "Kidogò, un bambino soldato”)
- Moderatore la dott.ssa Cristina Petrachi (caporedattore della rubrica Esteri di Meltin'Pot).

Nel corso dell'incontro la testimonianza personale di Kahindo Kaitirsa (mediatrice culturale, originaria di Goma - Repubblica Democratica del Congo - Presidentessa della Società civile congolese d'Italia, rifugiata politica in Italia dal 1997) e la proiezione di alcune immagini raccolte e commentate da Carrisi.

Martedì 9 dicembre ore 17:00
facoltà di Scienze Politiche Roma Tre aula 1B, via Chiabrera 199

Meltin'pot nasce nel 2006 come libera associazione di promozione sociale e culturale. Oltre alla fervente attività editoriale (con un mensile cartaceo e un settimanale online) Meltin' Pot promuove incontri e dibattiti tra i giovani, al di fuori di qualsiasi connotazione ideologica, per stimolare scambi culturali, per tirar fuori i talenti nascosti di ciascuno e offrire approfondimenti e opportunità di maggiori saperi e conoscenze. Tutto questo mediante l'utilizzo di strumenti di comunicazione reciproca promuovendo inoltre eventi culturali, musicali, teatrali, letterari, cinematografici e artistici, coinvolgendo in dette attività persone, enti ed associazioni che abbiano affinità di scopi. AMKA onlus promuove, in collaborazione con la popolazione locale, progetti di sviluppo responsabile nei settori sanità, educazione, alfabetizzazione degli adulti, accesso all'acqua potabile, microcredito, commercio equo e lotta alla trasmissione dell'HIV/AIDS nella Repubblica Democratica del Congo.Per informazioni:

Chiara Comerci
Ufficio Stampa Meltin' Pot


Nessun commento: