Il Capodanno Cinese chiude Assaggia il Mondo

Assaggia il Mondo lunedì 26 Gennaio ore 10-17 Mercato Esquilino

Torna dopo le feste ASSAGGIA IL MONDO, la rassegna gastronomica e culturale del Mercato Esquilino organizzata dal Consorzio CORIME e dal Progetto Mediazione Sociale-Esquilino.

Dopo aver assaporato, accanto alla tradizione italiana, l’Est Europa, il Subcontinente indiano e il Medio Oriente vi diamo appuntamento per l’ultima tappa di questo attraversamento culturale: la Cina. La manifestazione si svolgerà, in concomitanza con una delle feste più caratteristiche e sentite di questo Paese: il Capodanno. Secondo l’oroscopo tradizionale, termina l’anno del Topo ed inizia l’anno del Bue.

Il mercato di Piazza Vittorio accoglierà danzatori e cantanti, rituali e... balli tradizionali della festa tra cui la Danza del Drago e del Leone, auspicio di buona fortuna per l’anno che si apre. La rappresentazione si svolgerà dalle 10.00 alle 12.00 per le strade attorno al mercato alimentare fino a quello merci varie, dalle 12.30 alle 13.00 presso il mercato alimentare, e alle 13.30 nello spazio aperto antistante il buffet.

Come nelle le giornate precedenti, dalle 13.30 circa saranno gratuitamente offerti a tutti assaggi di piatti tipici della cucina cinese con prodotti forniti dai commercianti del Mercato Rionale e cucinati da chef professionisti. Parallelamente si svolgerà una gara d’arte culinaria tra cuochi cinesi, una sfida su come curare l'estetica di un piatto, dalla preparazione al taglio di verdure e ortaggi nelle più diverse e bizzarre forme.

Il pomeriggio continua con spettacoli di musica e danza dalle 14.30 alle 16.00, animato da diversi artisti tra cui il cantante baritono Li Jixin, il gruppo di danza VIP, la violinista Wang Yun.

Alla giornata parteciperanno due classi di scuola media dell'istituto Manin con una "sfilata culturale", performance ispirata proprio al Capodanno cinese.

Con l’inizio del nuovo anno si chiude un’iniziativa che ha voluto cogliere nella differenza la ricchezza di un quartiere ed un mercato unico come quello dell’Esquilino, proponendo ai romani, vecchi e nuovi, di assaggiarne l’intensità.

La comunità cinese di Roma, inoltre, il 30 gennaio 2009, pesso il teatro Orione di via Tortona, 3, alle1 5 organizza uno spettacolo con artisti prevenienti direttamente dalla Cina per festeggiare di nuovo insieme ai propri connazionali, ai cittadini italiani e ai rappresentanti delle istituzioni della città un altro momento di festa in occasione del Capodanno. Lo spettacolo è a ingresso libero.

Tutte le informazioni sulla rassegna sul sito www.mediazionesociale.org, disponibili anche il lingua rumena, cinese e bengali.

Nessun commento: