L'italiano in famiglia

Ideato, studiato e realizzato dalla partnership tra RTB Network e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia con il sostegno della Regione Lombardia, della Provincia di Brescia e del Comune di Brescia.
Il forte incremento riscontrato in questi ultimi anni del numero di stranieri presenti in Italia (oltre 4.000.000) trova un rilevante limite all’integrazione dovuto anche alla mancanza di una adeguata conoscenza della lingua italiana. Questo grande flusso immigratorio soprattutto di adulti, con una forte componente anche di donne, che non hanno possibilità di avere un approccio di tipo scolastico nell’apprendimento della lingua italiana, ci ha portato a ricercare, individuare e scegliere il mezzo televisivo, presente praticamente in tutte le case, come strumento migliore per diffondere un corso di lingua liberamente fruibile a tutti.
Dopo più di un anno di studio e di realizzazione, il prossimo 03/02/2009 alle h. 19.55 sulle emittenti di RTB Network: RTB International (canale 829 di Sky); Retebrescia (tv analogica terrestre con copertura di 11 delle maggiori province della Pianura Padana), avrà inizio la diffusione del primo ciclo di n. 20 lezioni del corso di lingua italiana per stranieri “L’Italiano in famiglia”
Le lezioni hanno la durata di 20 minuti. Ogni lezione è composta da una sit-com e da sessioni didattiche dove 2 maestri riprenderanno i vari costrutti della sit-com dando le relative regole grammaticali e verranno fatti esercizi. Un video-vocabolario aiuterà l’apprendimento delle parole di uso comune.

Il tutto è reso anche “visibile” e il più accessibile possibile con animazioni e grafiche opportune. Le lezioni sono, sia nei dialoghi che nella grafica, interamente in lingua italiana.
Il corso è stato studiato e realizzato in modo che chi lo frequenta possa avere una preparazione che gli permetta di ottenere la certificazione di conoscenza della lingua italiana A1.(primo esame)
L’iniziativa ha inoltre ricevuto espliciti apprezzamenti e il plauso delle varie comunità etniche presenti di Brescia ed in Lombardia e, da centri di mediazione culturale, da docenti stranieri impegnati nell’insegnamento, ma anche da soggetti stranieri comuni, coinvolti nelle numerose fasi di test e analisi effettuate nel corso della realizzazione del progetto.
Tale progetto fa parte della linea editoriale di RTB Network, che già nel 2001 produce e trasmette il TG Multietnico e multilingue in 6 lingue ogni settimana su sky 829 e sul terrestre di Retebrescia.
Questo grande sforzo organizzativo, di studio e finanziario (il progetto prevede già la realizzazione di ulteriori corsi per la certificazione anche dei livelli successivi all’A1), riteniamo possa essere naturalmente esteso a livello nazionale, e anche a livello dei paesi esteri, come strumento volto a contribuire alla informazione-formazione alla lingua italiana anche di coloro che sono interessati o hanno necessità di giungere nel ns. Paese.
Per questi motivi siamo pertanto a richiedere, se interessati, la massima diffusione dell’iniziativa coinvolgendo il maggior numero di persone possibile.
Contattateci senza esitazioni ove occorressero maggiori chiarimenti, frattanto, in attesa di gradito riscontro anche se negativo, grata è l’occasione per porgere i migliori saluti.

Brescia, lì 21/01/2009.

Info: Cell.: 335/60 24 237
Cell. 335/78 41 563
Studio: 030/ 28 90 21
E-mail:
presidenza@rtbnetwork.it
amministrazione@rtbnetwork.it
Fax: 030/37 55 588

Nessun commento: