Corso di Perfezionamento: Percorso di dialogo e incontro tra culture nel contesto educativo

Università degli Studi
Suor Orsola Benincasa – Napoli
Facoltà di Scienze della Formazione
in collaborazione con
ASSADAKAH - Centro Italo Arabo e del Mediterraneo
Corso di Perfezionamento Post Lauream in
Percorsi di dialogo e incontro tra culture nel contesto educativo
II edizione
Anno Accademico 2008/2009

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Antonio Petrillo, Giovanni Coppola, Hassan Assi
Coordinamento didattico: Maria Ferrara, Stefania Ferraro, Chiara Pucciarelli

A norma del D.P.R. 162 del 10/03/1982, dell'art. 6 Legge n. 341 del 19/11/1990, del D.M. 509/99, del D.M. 270/04, alla luce della nota del MIUR del 04/02/05 prot. 210/05 e della nota MIUR 28/02/05 prot. 408, e a norma dell'art. 1 della Legge n. 43 del 31/03/2005 è istituito il Corso di Perfezionamento in Percorsi di dialogo e incontro tra culture nel contesto educativo. II Edizione -Anno Accademico 2008-2009.
Il Corso si pone l'obiettivo di fornire ad insegnanti ed educatori competenze specialistiche e strumenti volti a gestire in maniera costruttiva l'incontro ed il dialogo tra le molteplici culture che ha luogo nello scenario privilegiato del contesto educativo.
In particolare, le aree tematiche oggetto del corso saranno le seguenti: Costruzione sociale delle identità e naturalizzazione delle differenze, La criminalità dei devianti, Comunicazione e costruzione mediatica dei panici sicuritari, Globalizzazione ed economia delle migrazioni, Le culture all'opera, Teorie del conflitto e della mediazione, I diritti di cittadinanza e i diritti della persona, Teorie dello Stato d'eccezione, Pedagogia interculturale, Teorie della razzizzazione, Psicologia sociale, Elementi di mediazione interculturale, Elementi di mediazione scolastica, Case studies e applicazioni operative.
Per accedere al Corso è necessario il possesso della laurea quadriennale o quinquennale (vecchio ordinamento) oppure della laurea di base triennale (nuovo ordinamento) o dei diplomi universitari
di durata triennale.
Considerata la natura mista del percorso formativo (lezioni in presenza e fruizione di materiali didattici a distanza) è richiesto come pre-requisito per la partecipazione al Corso la disponibilità ad utilizzare strumenti informatici di base (internet, posta elettronica, word).
Il Corso si articolerà in 120 ore, delle quali 80 ore per attività formative in presenza e 40 ore per attività formativa a distanza.
Il calendario si articolerà, di norma, in due incontri settimanali in presenza (sempre in orario pomeridiano) della durata di 5 ore, integrati da attività on-line (forum di discussione con docenti e tutor, fruizione a distanza di materiali didattici, esercitazioni). Il Corso si svolgerà dal mese di maggio al mese di luglio 2009.
La frequenza agli incontri in presenza è obbligatoria, è previsto un margine di assenza nella misura massima del 20% sul monte ore delle attività formative in presenza.
Il Corso di Perfezionamento è valutabile con l'assegnazione di punteggio nelle graduatorie per l'insegnamento, come previsto dalla tabella di valutazione dei titoli approvata con D.M. 27 del 15/03/2007.
La domanda di ammissione al Corso, indirizzata al Magnifico Rettore dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, dovrà essere presentata presso gli Uffici della Segreteria studenti dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (Corso Vittorio Emanuele, 292 Napoli) entro e non oltre le ore 12,00 del 30 aprile 2009.
Nella domanda, in carta semplice, redatta su apposito modulo disponibile da questo collegamento, l'aspirante dovrà dichiarare
- nome, cognome, luogo e data nascita, cittadinanza, codice fiscale;
- i titoli in suo possesso;
- il recapito al quale intende ricevere le comunicazioni inerenti il corso.
Le domande dovranno essere corredate dal certificato di laurea in carta semplice (o autocertificazione del titolo) con l'indicazione del voto finale e dagli eventuali certificati degli altri titoli di studio posseduti all'atto della pubblicazione del bando (o autocertificazione).
Le domande non in regola non saranno prese in considerazione. Nel caso in cui dalla documentazione presentata risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.
Il Corso è a numero chiuso; il numero massimo degli ammissibili è fissato a novanta. Qualora le domande risultino in numero superiore a novanta, si provvederà alla predisposizione di una graduatoria che terrà conto dei titoli preferenziali di seguito indicati.
La selezione degli aspiranti sarà effettuata sulla base della valutazione del voto finale di laurea, secondo il seguente punteggio:
- votazione inferiore a 100/110 punti 2
- votazione di 100/110 punti 3
- votazione da 101 a 103/110 punti 4
- votazione da 104 a 106/110 punti 5
- votazione da 107 a 108/110 punti 6
- votazione da 109 a 110/110 punti 7
- votazione di 110/110 con lode punti 8
- valutazione di altri titoli di studio: fino ad un massimo di punti 2
- a parità di punteggio precede l'aspirante con minore età.
L'elenco degli ammessi sarà pubblicato sul sito internet www.unisob.na.it e non saranno inviate comunicazioni personali ai candidati.
Entro sette giorni dalla data di pubblicazione dell'elenco degli ammessi, gli aspiranti dovranno perfezionare l'iscrizione attraverso il pagamento della quota di partecipazione di € 600,00.
La quota di partecipazione al Corso di Perfezionamento è fissata in € 600,00 e dovrà essere versata in un'unica soluzione presso qualsiasi sportello Banco di Napoli - San Paolo IMI del territorio nazionale, ritirando l'apposito modulo di pagamento presso la Segreteria studenti dell'Università Suor Orsola Benincasa (corso Vittorio Emanuele 292, Napoli), oppure scaricandolo dal sito www.unisob.na.it e inviando copia della ricevuta del versamento effettuato all'Ufficio Master tramite fax: 0812522266.
La quota è comprensiva di tutto e non saranno richiesti agli iscritti ulteriori contributi. Qualora il numero degli iscritti risultasse inferiore ai requisiti minimi per la copertura delle spese di bilancio, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa si riserva di non attivare il Corso e di restituire gli importi versati.
A conclusione del Corso sarà rilasciato dall'Università un attestato finale, subordinato alla regolare frequenza delle lezioni e al superamento di un esame finale.
Per informazioni: tel. 081.2522216 (mercoledì dalle 15.00 alle 18.00);
e-mail: almafer@libero.it; stef_ferr@libero.it; chiara.pucciarelli@tin.it
Napoli, 01/04/2009
Il Rettore Prof. Francesco De Sanctis

Nessun commento: