Molti cittadini stranieri colpiti dal sisma dell’Abruzzo. Le Comunità Straniere chiedono iniziative a sostegno.

La tragedia che ha colpito l’Abruzzo ha coinvolto, oltre ai nostri connazionali, anche molti cittadini stranieri di tutte le nazionalità che risiedevano e lavoravano in quei territori.

I cittadini stranieri erano prevalentemente impegnati in attività come la pastorizia, la cura della persona, l’edilizia e la manutenzione.

Tra le molte difficoltà comuni alle vittime del terremoto i cittadini stranieri vivono altre problematiche legate soprattutto alla condizione giuridica, alla lontananza dai paesi di origine, alla poca conoscenza, a volte, della lingua.
I problemi più comuni sono la perdita di documenti e permessi di soggiorno sotto le macerie, la difficoltà di rintracciare i datori di lavoro e l’impossibilità di contattare i familiari all’estero.

Per sopperire a queste difficoltà occorrono in generale:
- carte telefoniche internazionali (quelle di €. 5,00), perché la Protezione Civile mette a disposizione telefoni per comunicare solo in Italia;
- numeri telefonici delle Ambasciate, dei Consolati, di Associazioni, di Patronati, per avere notizie su retribuzioni e scadenze;
- informazioni tramite giornali etnici e libri;
- prodotti alimentari etnici;
- giocattoli e libri per i bambini.

Anche a Roma si stanno organizzando diverse iniziative di sostegno e di sensibilizzazione verso i cittadini immigrati in Abruzzo promosse dalle Comunità Straniere.
Tra queste vi segnaliamo:
Mercoledì 29 aprile “Iniziativa di solidarietà con i terremotati latinoamericani”. Dalle ore 18.30 presso il Nuovo Cinema Aquila in Via Aquila, 66.
L’iniziativa promossa dall’Associazione Culturale Nuovi Orizzonti Latini, Madisson Godoy Consigliere Aggiunto Continente America prevede alle ore 18.30 Proiezione del film “Paloma de papel” Di Fabrizio Aguilar ed alle ore 20.30 Documentario Estado de miedo/Stato di paura.
Di Pamela Yates, Paco de Onís e Peter Kinoy
Giovedì 7 maggio un concerto sostegno dei terremotati in Abruzzo promosso dal Coordinamento delle Organizzazioni Ucraini in Italia insieme al Centro di Cultura Russa a Roma, all’Associazione “Ucraina in Europa”, all’Associazione delle Donne Ucraine – Lavoratrici in Italia, alle associazioni della Rete diritti Umani dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV e SPES e con il sostegno dei Consiglieri Aggiunti del Comune di Roma.
Il concerto del gruppo vocale dei bambini di Kiev avrà luogo presso Teatro delle Emozioni in Via Tor Caldara, 23 alle ore 17.30.
L’esibizione sarà preceduta alle ore 16.00 da un incontro per progettare insieme alle Comunità Straniere ed ai Consiglieri Aggiunti presenti le azioni future a sostegno dei cittadini immigrati colpiti dal sisma.


Segnaliamo inoltre che è stata aperta una Raccolta fondi per i cittadini stranieri coinvolti nel terremoto promossa CSV L'Aquila - CSVnet - Banca Etica in collaborazione coi i Consiglieri Aggiunti del Comune di Roma e le Comunità Straniere della Rete Diritti Umani ed Immigrazione dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV e SPES.
All’interno della raccolta fondi volta a sostenere tutte le realtà del terzo settore (associazioni, cooperative, organizzazioni di volontariato ed altri enti no-profit) che operano nella Provincia dell'Aquila è possibile destinare le donazione ai cittadini stranieri ed alle associazioni degli stranieri coinvolti nel sisma.
Le donazioni posso essere inviate sul conto corrente intestato:
Centro Servizio del Volontariato della Provincia dell'Aquila IT 27 N 05018 12100 000000404404 presso Banca Popolare Etica, sede di Padova, via Tommaseo, 7
causale: Cittadini Stranieri Emergenza Terremoto Abruzzo.

Ufficio stampa
Area Comunicazione Promozione
Cesv – Centro Servizi per il Volontariato
Via dei Mille 6 – 00185 Roma
Tel. 06 491340
Fax 06 4461817

comunicazione@cesv.org

Nessun commento: