23.05.2009 " “Lo strumento della mediazione nelle grandi metropoli sud-americane"


PROGRAMMA:
La giornata di studi prevede la presentazione di esperienze messe in atto nell’ambito della mediazione penale, familiare e civica dal Forum Mondiale della Mediazione entro il contesto delle metropoli sud-americane tra le quali Buenos Aires, Santiago, Rio de Janeiro e Salta.
Parte della giornata sarà dedicata alla presentazione di un progetto educativo di mediazione tra pari all’interno dell’ambito scolastico che si rivolge agli studenti di 43 scuole della città di Buenos Aires, tra i quali ragazzi che vivono nei barios argentini. La partecipazione al progetto consente lo sviluppo di competenze di gestione autonoma del Conflitto attraverso l’ausilio del peer supporting.
La presentazione di tali esperienze vuole rappresentare il punto di avvio per una riflessione più ampia rispetto alle potenzialità della mediazione quale strumento operativo nell’ambito di un paradigma di giustizia riparativo.

Relatori
Prof. Juan Tausk, Direttore del master latinoamericano dell’ Università di Buenos Aires, Università di Asuncón (Paraguay), Università Cattolica di Salta, Università di Barcellona; Docente di psicologia clinica e psicoterapia presso l’Università di Buenos Aires, Argentina e Past President World Mediation Forum.
Dott.ssa Gabriela Jablowski, docente del master latinoamericano dell’ Università di Buenos Aires, Università di Asuncón (Paraguay), Università Cattolica di Salta, Università di Barcellona; Responsabile del Servizio di mediazione scolastica della Città di Buenos Aires.
Organizzazione
Master In “la mediazione come strumento operativo all’interno degli ambiti familiare, penale e civico”., direttore Prof. Gian Piero Turchi

Nessun commento: