25.06 al 6.07 2009 "Estate al parco Meda"

“Un piccolo parco del periferia romana sta diventando il punto di riferimento per i giovani e per le attività culturali della Tiburtina – afferma Antonio Medici, Vicepresidente e Assessore alle Politiche giovanili del V Municipio. Ma non vogliamo produrre solo un evento: i giovani hanno bisogno di luoghi di aggregazione stabili e di continuità nelle politiche pubbliche a loro rivolte. Intendiamo fornire di strumenti per cogliere opportunità di relazione, cultura, formazione e lavoro; perciò, abbiamo voluto collegare la Festa GO! a due iniziative che si svolgono nello stesso periodo al Parco Meda, sostenute anch’esse dal Municipio V, oltre che dal Comune di Roma e dalla Regione Lazio: Anomalie (25 giugno -1 luglio), con le sue proposte internazionali di spettacoli musicali e di teatro-circo, e la Fiera dell’editoria della pace (25 - 28 giugno), dove si parlerà di libri di pace, non violenza e intercultura”.

ESTATE AL PARCO MEDA
Parco Meda (Metro B Monti Tiburtini)
dal 25 giugno al 6 luglio 2009
Ingresso Gratuito

Il Municipio Roma V, insieme alle associazioni Articolo1,
La Strada, Kollatino Underground, Tony Clifton Circus e On the Road
reinterpretano la periferia metropolitana con

12 giorni di FESTA
Dalle 18 alle 24, il parco Meda, nel cuore del quartiere Tiburtino, sarà animato da

Laboratori e letture per bambini, Clown shows pomeridiani,
Aperitivi Letterari, Stands eno-gastronomici bio e del commercio equo , Spettacoli di Teatro e di Nuovo Circo, Concerti,
Proiezioni Cinematografiche, Esposizioni d’Arte Contemporanea

Una grande festa per un pubblico di tutte le età, per valorizzare il territorio urbano e il parco come luogo di incontro per i cittadini. Tante occasioni di stimolo e scambio intergenerazionale, con particolare attenzione ai bambini e alle bambine, cui saranno dedicati laboratori sul riciclaggio e spettacoli circensi; ci saranno poi gli aperitivi letterari, dando spazio a libri dedicati ai temi della nonviolenza, dell’altra economia e dell’intercultura (come il libro del giornalista rom Antun Blasevic Speranza), per continuare con le proiezioni cinematografiche serali.
Il Festival – ad ingresso gratuito – nasce con la volontà di essere un’occasione di aggregazione popolare, arricchita di una cornice ambientale dove la cultura trova la sua collocazione naturale.
Il festival estivo del quartiere Tiburtino, porta in scena musica, cultura e suoni con un programma di 12 serate e vede la partecipazione di musicisti noti per la loro ricerca artistica, (Javier Girotto & Atem Saxophon Quartet), ma anche della possibilità di ascoltare suoni e ritmi che provengono da tradizioni e esperienze diverse, fino ad arrivare a esperimenti di commistione di musica etnica e sonorità contemporanee (Gadjo, Acquaragia Drom), attraversando dal soul fusion (Soul Food To Go) all’ improvvisazione radicale (RiciclatoCircoMusicale).
L’ESTATE AL PARCO MEDA rappresenta anche l’occasione per stimolare i più giovani e far scoprire nuovi artisti, coinvolgendo i gruppi giovanili del territorio, italiani e migranti, con lo scopo di valorizzarne i talenti attraverso espressioni culturali, artistiche e sportive, nel segno dell’inclusione sociale e della cittadinanza attiva, reinterpretando la periferia metropolitana.

PROGRAMMA
Giovedì 25 giugno
Ore 17.00 Apertura stand Fiera dell’Editoria di Pace e presentazione del programma
Ore 17.30 Laboratori per bambini Laboratorio erboristico sul fai da te della cosmesi vegetale
Ore 18.30 Clown Show
Ore 21.30 Concerto Soul Food To Go
Ore 22.30 Proiezione Corti Cinematografici
Venerdì 26 giugno
Ore 17.00 Apertura stand Fiera dell’Editoria di Pace
Ore 17.30 Laboratori per bambini
Ore 19.30 Aperitivo letterario con presentazione e letture tratte dal libro Speranza di Antun Blazevic, mediatore culturale rom e scrittore
Ore 18.30 Clown Show
Ore 21.30 Concerto/Spettacolo Nando e Maila
Sabato 27 giugno
Ore 17.00 Apertura stand Fiera dell’Editoria di Pace
Ore 17.30 Laboratori per bambini
Ore 18.00 Letture per bambini
Ore 18.30 Clown Show
Ore 21.30 Concerto Riciclato Circo Musicale
Domenica 28 giugno
Ore 17.00 Apertura stand Fiera dell’Editoria di Pace
Ore 17.30 Laboratori per bambini
Ore 19.30 Aperitivo letterario
Ore 21.30 Concerto Javier Girotto & Atem Saxophon Quartet
Ore 22.30 Proiezioni Corti Cinematografici
Lunedi 29 giugno
Ore 21.30 Concerto spettacolo Teatro Necessario
Ore 22.30 Proiezioni Corti Cinematografici
Martedi 30 giugno
Ore 18.30 Animazione clown
Ore 21.30 Concerto Sandokan Birthday con Gruia bit & Acquaragia Drom
Ore 22.30 Proiezioni Corti Cinematrografici
Mercoledi 1 luglio
Ore 18.30 Animazione Clown
Ore 21.30 Proiezioni Concerto Gadjo
Dal 2 al 5 luglio Terza edizione di GO! La Festa delle culture giovanili
dedicata ai giovani, con stand informativi, laboratori - graffiti, riuso dei pallet, giocoleria, skaters, dj set, break dance, fumetti ;incontri e attività con 32 giovani provenienti da Israele, Palestina, Germania - progetto Youth in Action; dibattiti; spettacoli teatrali; letture; concerti rock, rap, dj set con gruppi emergenti del territorio;
guest star: Amir sabato 4 luglio, ore 22; Ciao Rino domenica 5 luglio, ore 22.
6 luglio: On The Road Blues Fest

Tutte le attività e gli spettacoli sono completamente gratuiti
Info:
chiaracrupi@artinconnessione.com +39. 3382006735

Nessun commento: