23/12/2009 "Buon Natale e Buon Anno dall'Esquilino"

Cari cittadini dell’Esquilino,e della città di Roma
da circa un mese circola via mail e nel passa parola quotidiano una piccola ma significativa idea, sostenuta da tante realtà locali: dedicare 5 minuti del proprio tempo per farsi tutti insieme una fotografia per rappresentare le tante e diverse anime di cui si compone l’Esquilino e mostrare in questo modo i tanti volti che costituiscono la quotidiana identità del Rione, raccontato spesso con superficialità e molti luoghi comuni.
Una foto che dica che il Rione Esquilino rappresenta la più importante area alberghiera di Roma, una delle maggiori aree commerciali, con il mercato più grande del centro storico, il rione con il più alto numero di abitanti e il più basso indice di criminalità, sede di importanti investimenti pubblici e privati, e con importanti prospettive di sviluppo e riqualificazione, compresa la prossima apertura della sede del’ENPAM che, con i suoi 500 dipendenti e le tante migliaia di visitatori ogni anno, rappresenta una grande opportunità per trasmettere l’immagine di un rione che cresce ed evolve.
In una realtà così complessa ci sono difficoltà, divergenze, contrasto di interessi. Molte cose sono state fatte, altre ne restano da fare.
La foto vuole rappresentare l’inizio di una nuova fase di sviluppo, di crescita sociale, economica e culturale, che parta dalla piena e diffusa consapevolezza del ruolo e del valore del nostro Rione e della gente che lo anima. Sempre, in tanti anni, ha prevalso il dialogo, il rispetto, e mai è stato concesso spazio all’intolleranza o al razzismo, e meno che mai alla violenza, grazie anche ad una attenta attività delle forze dell’ordine e alla vivacità stessa del rione, con molta gente sempre per le strade.
All’'Esquilino, infatti, comunque e nonostante tutto, abbiamo sempre trovato modalità di Con Vivenza, anche attraverso il contributo che tanti - cittadini di diversa nazionalità, associazioni, scuole, università, parrocchie, commercianti, albergatori, ma anche servizi e istituzioni centrali e locali - cercano ogni giorno di offrire, per rendere sempre più vivibile il proprio Rione.
La foto vuole soltanto rendere visibile tutto ciò:lo stare insieme, il contribuire, anche con questo piccolo ma significativo gesto, alla riqualificazione sociale ed economica di Esquilino dove tantissime famiglie di diversa nazionalità ogni giorno stanno lavorando per il futuro dei propri figli...
DOBBIAMO ESSERE FIERI di quello che stiamo facendo, e oggi abbiamo voglia di dire a Roma e al resto del Mondo che piazza Vittorio è una bella realtà, e ci facciamo la foto, invitando, se possibile, anche tutti i collaboratori degli uffici e dei negozi, le nostre famiglie e gli amici, i vicini di casa, studenti e professori, insomma tutti coloro che si sentono parte di questo piccolo ma significativo pezzo di storia della nostra città.
perché

Io ConVivo all'Esquilino, io vivo insieme agli altri, io lavoro, io abito all'Esquilino
e ci sogno...

BUON NATALE, BUONE FESTE E BUON ANNO NUOVO
MERCOLEDI 23 DICEMBRE ALLE ORE 15.00
NEI GIARDINI DI PIAZZA VTTORIO
I cittadini, la rete delle associazioni, i commercianti, gli albergatori dell'Esquilino
A nome del gruppo organizzatore: Roberto Cioce, Emma Amiconi, Roberto Crea
Per contatti e informazioni:
esquilinonotizie@gmail.com
Roma, 18 dicembre 2009

Nessun commento: