20-30/05/10 "Boishakhi Mela: Capodanno di Pace "

Boishakhi Mela: Capodanno di Pace
Dal 22 al 30 Maggio 2010
Parco Centocelle (via Casilina 706), Roma

Il Capodanno del Bengala, il Boishakhi Mela, segna per le popolazioni sud asiatiche il nuovo borsho, il nuovo anno di un calendario antico.
Le comunità ed associazioni immigrate del Bangladesh, India, Pakistan, Sri Lanka e Nepal, collaborano assieme per realizzare l’evento del Boishakhi Mela che, oltre a rappresentare una importante occasione di integrazione interetnica delle culture asiatiche presenti a Roma, è espressione della multiculturalità che caratterizza la realtà sociale della Capitale, divenuta mosaico di subculture. L’XI edizione ‘Boishakhi Mela: Capodanno di pace’ è dedicata alla campagna etica e sociale, volta a favorire la diversità culturale, l’economia sostenibile e i temi della convivenza pacifica tra i popoli.

CALENDARIO DELLE INIZIATIVE
Sabato 22 Maggio 2010
Il Capodanno dei bambini:
una giornata dedicata all’infanzia
Dom 23 Maggio 2010
Ore 20.30 Inagurazione
Ballo Maiyayashoda a cura del gruppo studio La Sapienza , Facoltà Studi Orientali.
Sezione Arte e Immagine
Area spettacoli (Tutti i giorni dalle 20.30 alle 23.30)
Attività artistiche che rispecchiano le principali tradizioni e i diversi panorami culturali del mondo, espressioni di civiltà millenarie. Avranno luogo esibizioni musicali e danze da diverse aree geografiche del mondo (Bangladesh, Cina, India, Latinoamerica, Senegal, Srilanka) e spettacoli dal palco a cura delle associazioni: Bangladesh in Italia, Comitato Immigrati in Italia, Dhuumcatu, Zonghua, gruppo studio La Sapienza , Facoltà Studi Orientali.
Area esposizioni (Permanente)
L’esposizione permanente riguarda la presenza di stand di artigianato locale sud asiatico e di degustazione di prodotti tipici, quali modalità primaria di interazione tra culture del passato nei nuovi scenari della modernità.
Sezione Spazi Interattivi
Area Laboratori Didattici e Giochi (Tutti i giorni ore 17.00)
“L’arte della decorazione del corpo”. A cura Associazione Bangladesh in Italia.
“Giochi dal Mondo. Il gioco come linguaggio universale”. A cura Associazione Prezzemolo
“Carrom e cricket per tutti”. A cura di UISP Comitato di Roma, Caracol Carrom Club, Associazione Piazza Vittorio Cricket Club.
“Arte e cucina sud asiatica”, a cura dell’Associazione Piazza Vittorio Cricket Cub.
Area dibattiti (ore 18.00)
25 e 28 Maggio 2010: “Razzismo, discriminazione ed esclusione sociale: proposte del mondo della cultura e dei movimenti per superare il rifiuto dell'altro". Due giorni a cura Università Sapienza di Roma e movimento antirazzista.
26 Maggio 2010: Seminario “Il turismo responsabile come strumento di cooperazione nelle aree colpite da conflitti”. A cura TAM Tutto un Altro Mondo.
29 Maggio ore 17.00: Assemblea per i diritti degli immigrati. A cura del Comitato Immigrati in Italia
Sezione Spazio Diritto
Lo stand ospiterà lo sportello S.O.S.- Pronto intervento legale, promosso in collaborazione con il Municipio I, e il “Comitato Sing Mohinder per la tutela dei familiari della vittime del lavoratore straniero”. A cura di Progetto Diritti e Dhuumcatu.

Info:
Associazione Dhuumcatu,
tel. 0644361830, 3291695104, 3398127020,
www.dhuumcatu.org.

Nessun commento: