10/10/2011 "MSF, "Quando il cibo non basta" Come far capire al mondo che...

In occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione (16 ottobre prossimo) è allestito in Piazza Vittorio a Roma un "Centro nutrizioni" identico a quelli che Medici Senza Frontiere allestisce nelle zone dove più acuto è questo fenomeno. "E' il momento di agire", dice Kostas Moschochoritis, direttore generale di MSF Italia.

In occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione che ci celebra domenica 16 ottobre, Medici Senza Frontiere 1 (MSF) porta a Roma l'iniziativa "Un Centro nutrizioni in città: quando il cibo non basta", da oggi al 17 ottobre, presso il "Centro Nutrizione" (Giardini Nicola Calipari) Piazza Vittorio Emanuele II, a Roma e organizza un dibattito al Senato della Repubblica, giovedì prossimo 13 ottobre, sul tema della malnutrizione dal titolo "Fame di denuncia: perché il cibo non basta".
Perché la gente sappia. Nel cuore di Roma, dunque, MSF allestisce un vero e proprio Centro nutrizione, simile a quelli che MSF utilizza nei contesti in cui opera. Con il progetto "Un Centro nutrizioni in città - "Quando il cibo non basta" l'organizzazione, che quest'anno compie 40 anni di vita, punta a sensibilizzare l'opinione pubblica - a cominciare dagli studenti delle scuole secondarie di secondo livello - sulla malnutrizione e sulle nuove strategie di cura per combattere un male che ogni anno colpisce 195 milioni di bambini.
Il tempo di agire è ora. "Crediamo che il nostro Centro nutrizioni sia un'occasione unica per poter avvicinare i cittadini ad un problema così grave e attuale - ha detto Kostas Moschochoritis, direttore generale di MSF Italia - come mostra l'emergenza nutrizionale in corso in Somalia. Il nostro obiettivo, in occasione della Giornata
Mondiale dell'Alimentazione del 16 ottobre, è quello di sensibilizzare e coinvolgere la popolazione in un modo diverso, che va oltre gli abituali strumenti utilizzati normalmente per illustrare il problema. Per non restare spettatori passivi. Oggi - ha concluso il direttore di MSF Italia - la malnutrizione può essere sconfitta con l'utilizzo massiccio dei nuovi cibi terapeutici pronti all'uso. Il tempo di agire è ora".
Cosa significa essere malnutriti. La struttura di 90 metri quadrati permette ai visitatori, guidati dagli operatori umanitari di MSF, di "vedere da vicino" che cosa significa oggi la malnutrizione infantile e quali sono le soluzioni messe in campo per curarla, attraverso un percorso multimediale con alcuni documentari video-fotografici realizzati da fotografi di fama internazionale dell'Agenzia VII Photos e un percorso esperienziale che illustra le fasi di un intervento in contesti di emergenza nutrizionale.
Il dibattito al Senato. Presso l'aula della Commissione Difesa di Palazzo Madama, in via degli Staderari 4, giovedì 13 ottobre alle 14.30 è in programma un incontro sul tema della malnutrizione dal titolo "Fame di denuncia: perché il cibo non basta", promosso da MSF in collaborazione con la Commissione Straordinaria Diritti Umani del Senato e la Comunità di Sant'Egidio/Progetto Dream. Interverranno: Pietro Marcenaro, Presidente della Commissione Diritti Umani del Senato; Unni Karunakara, Presidente di Medici Senza Frontiere Internazionale; Michelangelo Bartolo, Coordinatore Progetto Dream Comunità di Sant'Egidio, 2Amir Mahmoud Abdulla; Deputy Executive Director WFP Florence Egal; Nutrition Division FAO; Stefano Taliani, Ministero Affari Esteri, Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo 3
Modererà: Francesco Marabotto, Caporedattore Agenzia ANSA - Settore Sanità
Visite al "Centro Nutrizioni". Ingresso Gratuito. Orari di visita: Per le scuole: 9.00 - 13.00 (solo su prenotazione: scuole@msf. it); Per il pubblico: lunedì-venerdì 13.30 - 18.30; sabato e domenica: 9.00 - 18.30.
Cos'è Medici Senza Frontiere. E' la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo. Nel 1999 è stata insignita del Premio Nobel per la Pace. Opera in oltre 60 paesi portando assistenza alle vittime di guerre, catastrofi ed epidemie.

Fonte:repubblica.it

Nessun commento: