Esquilino 14-18/05/12 "Contaminazioni. Festa dell'Intercultura 2012"

Festa dell’Intercultura Dal 14 al 18 MAGGIO 2012 mostre, canti, laboratori, teatro, danze, proiezioni ...
Spazi aperti del Mercato Esquilino, cortile della ex-Caserma Sani, via Principe Amedeo Giardini « Nicola Calipari» Piazza Vittorio, Cortile della scuola F. Di Donato, via Bixio 83-85, Roma (metro Manzoni, Vittorio, Termini)
CONTAMINAZIONI Come ogni anno l’Istituto Comprensivo Daniele Manin, in via Esquilino 31, Roma, offre ai suoi alunni e alla città di Roma la Festa dell’Intercultura. Quest’anno la Festa è dedicata al tema delle CONTAMINAZIONI per celebrare l’incontro tra le varie culture presenti sul territorio del quartiere Esquilino, attraverso numerose iniziative nate dalla sinergia con le Istituzioni operanti nel territorio e destinate ai bambini, ai ragazzi, agli adulti italiani e non.
PROGRAMMA DELLA SETTIMANA
Lunedì 14 maggio
Inaugurazione della Festa
Mercato Esquilino e cortile della ex-Caserma Sani, via Principe Amedeo, sede della Facoltà di Studi Orientali Sapienza Università di Roma
Ore 10.45 Saluti di Maria Letizia Ciferri, Dirigente Scolastico IC Manin Ore 11.00-13.00 CONTAMINAZIONI...ZENZERO CUMINO E PROFUMI LETTERARI Racconti d’identità degli studenti del 1°CTP “N.Mandela”-Roma, con accompagnamento di musicisti di strada. Interpretazione del testo ”UNO NESSUNO CENTOMILA” di L. Pirandello, ispirato alla tecnica della Mimesi. Coordinamento a cura di Maria Antonietta Diana. Interventi del CORO INTERNAZIONALE “MARE APERTO” 1°CTP “Mandela”-Roma. Interventi di danza filippina a cura dei bambini della scuola Di Donato. Ore 13.00 Saluti delle Istituzioni del territorio e che hanno collaborato alla Festa. Aperitivo
Martedì 15 maggio
Laboratori sull’insegnamento dell’italiano L2 rivolti ai docenti, con presentazione di esperienze.
Scuola primaria F. Di Donato, via Bixio 85
Ore 17,30 -19,30 Tre laboratori sull’insegnamento dell’italiano L2 rivolti ai docenti Con Filomena Di Pace (MCE), Antonella Di Clemente (Anthea), Sandra Tarquinio (coordinatrice del progetto) e le autrici del manuale Scubimondo. Laboratori a cura di Maia G. Borelli.
Mercoledì 16 maggio
Laboratori interculturali a cura delle Biblioteche del Comune di Roma
Scuola primaria F. Di Donato, via Bixio 85 e gazebo dei Giardini « Nicola Calipari» in Piazza Vittorio,
Ore 9,00- 15,00 Laboratori interculturali per i bambini della scuola primaria a cura di Alessandra Benedetti e Giovanna Micaglio, responsabile intercultura della Biblioteca Centrale dei Ragazzi di Roma.
Giovedì 17 maggio
MADE IN … …MANIN
Cortile della scuola F. Di Donato via Bixio 85, Roma
Ore 9.30 – 13.00 Evento-installazione in collaborazione con Ufficio Didattica del Macro, Museo d’Arte Contemporanea Roma. Partecipano gli alunni della scuola dell’infanzia statale e comunale, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Un grande laboratorio-festa che si ispira all’artista camerunese, Pascale Marthine Tayou, rappresentante di quel nomadismo culturale che non rinuncia al legame con le sue origini. Coordinamento della commissione “Linguaggi Altri” a cura di Michele Marinaccio.

Venerdì 18 maggio
18 ore, uno scalo e due aerei: in volo verso le Filippine
(Incontriamo i Paesi del mondo: le Filippine è un progetto finanziato da Roma capitale – Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici)
Cortile della scuola F. Di Donato via Bixio 85, Roma
Ore 10.00 - 12.00 18 ore uno scalo e due aerei, in volo verso le Filippine Presentazione dei laboratori di danze e giochi con le classi di scuola primaria condotti dagli operatori Nely Tang (Forum Intercultura della Caritas), Annie Montes, Josey Macaraeg (Kasarinlan Dance Company - Pyramid Entertainement). Presso i locali del Polo Intermundia apertura della mostra dei lavori realizzati dai bambini per il progetto Incontriamo i Paesi del mondo: le Filippine in collaborazione con gli operatori Bernardette Cunanan, Chiara Pettinelli, Angela Rossi (Progetto Mediazione Sociale). Progetto a cura di Miriam Iacomini.
Ore 11.00 Visita guidata al Museo Maxxi riservata agli studenti del 1°CTP “Mandela” per gentile concessione della Dipartimento dell’ Educazione del MAXXI di Roma.
Ore 17 Prove aperte della Junior Theatre Orchestra di Moni Ovadia a cura dell’Associazione Genitori Esquilino e interventi musicali di Drum Drive, percussioni tribali urbane dei bambini della scuola primaria F. Di Donato nel teatro di via Bixio 85.
Contaminazioni, Festa dell’intercultura 2012, è un’iniziativa dell’Istituto Comprensivo Statale « D. Manin», via dell’Esquilino 31 – Roma.
Ideazione e coordinamento a cura della Commissione intercultura della scuola: M. A. Diana, M. Giacobbe Borelli, S. Golisano, M. Iacomini, M. Michelangeli.
Si ringrazia (in ordine alfabetico): Associazione Genitori, CO.RE.ME, Forum Intercultura della Caritas, IBCC, Istituzione Biblioteche e Centri Culturali del Comune di Roma, I° Municipio, MACRO, Museo d’Arte Contemporanea di Roma, MAXXI, Museo delle Arti del XXI secolo, Museo Nazionale d’Arte Orientale « Giuseppe Tucci », Progetto Mediazione Sociale, Comune di Roma, Kasarinlan Dance Company Pyramid Entertainement, Sapienza Università di Roma, Facoltà di Studi Orientali. Info: commissioneintercultura.manin@gmail.com www.danielemanin.org

Nessun commento: