Esquilino dal 13 al 20/10/12 II edizione "La salute è uguale per tutti dalla prevenzione al benessere"

LA SALUTE E’ UGUALE PER TUTTI
dalla prevenzione al benessere
II Edizione
dal 13 al 20 ottobre 2012
presso piazzetta Nuovo Mercato Esquilino,
Via Principe Amedeo 158
Dopo la I edizione de La Salute è uguale per tutti: dalla prevenzione al benessere, promossa da Progetto Mediazione Sociale Esquilino e Co.Ri.M.E (Consorzio Rivenditori Mercato Esquilino) in collaborazione con la rete delle associazioni e dei servizi, torna l’appuntamento con la salute.
L’idea è quella di promuovere interventi di prevenzione, favorire percorsi di benessere, sostenere l’accesso ai servizi sociali e sanitari, pubblici e dell’associazionismo locale, per tutti.
La tutela della salute come diritto umano universale ed imprescindibile, l’adozione di corretti stili di vita, la possibilità di condividere esperienze di solidarietà, ma anche la cultura dell’incontro, la cura delle relazioni umane, l’accoglienza delle diversità culturali e la conoscenza dei servizi e delle opportunità offerte dal territorio sono presupposti essenziali per salvaguardare e migliorare il benessere di ognuno, per un più sano modo di vivere e con-vivere.
Questa iniziativa vuole continuare a valorizzare il grande patrimonio di professionalità, impegno, passione ed esperienze del pubblico, del privato sociale e del volontariato, certi che solo un approccio multidisciplinare ed integrato possa rispondere ai bisogni di singoli e comunità ed incidere efficacemente sulla qualità della vita di tutti.
Questo appuntamento vuole, allo stesso modo, ribadire l’importanza dell’accessibilità ai servizi e delle pari opportunità nei percorsi di benessere, con un’attenzione ed una cura sempre rinnovata alle specificità culturali, ai valori e alle credenze, alle abitudini e ai comportamenti relazionali legati alla salute. Accogliere, coinvolgere, sensibilizzare, informare, aggregare – dunque – per una salute senza confini.


PROGRAMMA della SETTIMANA
(le consulenze e le visite sono gratuite)
SABATO 13 Ottobre
Ore 08.00/11.30 IL SANGUE È UGUALE PER TUTTI” a cura dell’AVIS Roma, Giovane Volo di Speranza, AssoCina e NUR (Giornale in lingua araba): all’interno di un camper appositamente attrezzato medici, paramedici e volontari sono a disposizione per informazioni sulle patologie del sangue e per una vostra eventuale donazione.
Ore 9.00/13.30 Screening audiometrico – visita gratuita dell’udito a cura di Movimento Cristiano Lavoratori Unione Provinciale di Roma e Centro d’Ascolto “Facciamolo Insieme”
Ore 11,30 “LA SALUTE VIEN LEGGENDO – FLASH MOB POETICO” a cura di Controverso e PaRoLiNcOnTrO

MARTEDI’ 16 Ottobre
Ore 9.00/13.30 PREVENZIONE ODONTOIATRICA a cura della S.I.M.O (Società Italiana Maxillo-Odontostomatologica) che sarà presente con una odontoambulanza dove personale volontario specializzato effettuerà visite odontoiatriche gratuite. SCREENING AUDIOMETRICO – VISITA GRATUITA DELL’UDITO a cura di Movimento Cristiano Lavoratori Unione Provinciale di Roma e Centro d’Ascolto “Facciamolo Insieme”
Ore 14.00/17.00 360° CENTRO SPECIALISTICO AMBULATORIALE DI CONSULENZA ALCOOL E POLICONSUMO a cura della Coop. Sociale Parsec UNITA’ MOBILE “FUORISTRADA” a cura della Coop. Sociale Parsec: consulenza e informazioni sulle sostanze stupefacenti e le patologie ad esse correlate, sulle malattie a trasmissione sessuale e sui servizi socio-sanitari rivolti alle persone con problemi di dipendenza. UNITA’ HIV FONDAZIONE VILLA MARAINI: offerta del test rapido per HIV (con la sponsorizzazione del MAC AIDS FUND)

MERCOLEDÌ 17 Ottobre
ore 9.00/13.30 VISITE DERMATOLOGICHE E CONSIGLI PER LA CURA DELLA PELLE: un medico specialista in dermatologia della ASL RMA sarà a disposizione gratuitamente nel Camper Informasalute della Caritas di Roma per visite, consulenze e consigli per la cura della pelle INFO POINT Benessere e sviluppo delle relazioni tra famiglie a cura del Polo Intermundia, Associazione Genitori S. Di Donato. Laboratorio Erboristico "CURARSI CON LE PIANTE OFFICINALI” a cura di ERBE COLTE: imparare a riconoscere e ad usare le erbe più comuni in base alle loro funzionalità fitoterapiche e fitocosmetiche.

GIOVEDÌ 18 Ottobre
ore 09.00/13.30 PREVENZIONE DEL TUMORE DEL COLLO DELL’UTERO: si potrà effettuare il pap-test all’interno di un camper appositamente attrezzato a cura della ASL RM/A Dipartimento di Prevenzione e Distretto Primo - U.O Assistenza Immigrati e del Poliambulatorio Caritas. INFO POINT sul diritto alla salute e sui percorsi di prevenzione: sono senza permesso di soggiorno, come posso curarmi? Chi può seguire la mia gravidanza? Che esami posso fare per prevenire i tumori? Saranno presenti gli operatori della ASL RM/A Dipartimento di Prevenzione e Distretto Primo – U.O Assistenza Immigrati e sarà possibile prendere direttamente appuntamento per pap-test e mammografia e informazioni e orientamento per la prevenzione del tumore dell’intestino.

VENERDÌ 19 Ottobre
ore 09.00/13.30 PREVENZIONE ODONTOIATRICA a cura della S.I.M.O (Società Italiana Maxillo-Odontostomatologica) che sarà presente con una odontoambulanza dove personale volontario specializzato effettuerà visite odontoiatriche gratuite. SCREENING AUDIOMETRICO – VISITA GRATUITA DELL’UDITO a cura di Movimento Cristiano Lavoratori Unione Provinciale di Roma e Centro d’Ascolto “Facciamolo Insieme”
DISTRIBUZIONE della “GUIDA ALLA MEDICINA PER CITTADINI STRANIERI” realizzata da Fondazione IntegrA/Azione Onlus in collaborazione con Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata, Ministero della Cooperazione Internazionale e dell'Integrazione e Associazione Nazionale Comuni Italiani. La guida di recente pubblicazione è un prontuario medico per stranieri che raccoglie i termini più usati con lo scopo di consentire una buona comunicazione medico paziente. La guida, tradotta in francese, inglese e arabo, tenta di unire grafica e testo con l’intento di semplificare il linguaggio e superare gli ostacoli tra culture diverse.

SABATO 20 Ottobre
ore 09.00/13.30 PREVENZIONE DEL TUMORE DEL COLLO DELL’UTERO: si potrà effettuare il pap-test all’interno di un camper appositamente attrezzato a cura della ASL RM/A Dipartimento di Prevenzione e Distretto Primo – U.O Assistenza Immigrati e del Poliambulatorio Caritas.
INFO POINT sul diritto alla salute e sui percorsi di prevenzione: sono senza permesso di soggiorno, come posso curarmi? Chi può seguire la mia gravidanza? Che esami posso fare per prevenire i tumori? Saranno presenti gli operatori della ASL RM/A Dipartimento di Prevenzione e Distretto Primo – U.O Assistenza Immigrati e del Poliambulatorio Caritas e sarà possibile prendere direttamente appuntamento per pap-test, mammografia e informazioni e orientamento per la prevenzione del tumore dell’intestino. PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “COUNSELLING INTERCULTURALE PER DONNE E MINORI IMMIGRATI” e SENSIBILIZZAZIONE ALLA DONAZIONE DEL SANGUE DEL CORDONE OMBELICALE a cura dell’Associazione di volontariato Mama Africa E Adisco Lazio Onlus. Il progetto (col contributo della Regione Lazio) nasce dall’esigenza di favorire l’integrazione di donne migranti e di sostenere il nucleo madre/figli minori, rafforzando le occasioni di incontro e di dialogo interculturale. Il progetto prevede anche la collaborazione con ADISCO Lazio Onlus, allo scopo di informare le donne straniere sulla donazione di sangue del cordone ombelicale. 360° CENTRO SPECIALISTICO AMBULATORIALE DI CONSULENZA ALCOOL E POLICONSUMO a cura della Coop. Sociale Parsec UNITA’ MOBILE “FUORISTRADA” a cura della Coop. Sociale Parsec: consulenza e informazioni sulle sostanze stupefacenti e le patologie ad esse correlate, sulle malattie a trasmissione sessuale e sui servizi socio-sanitari rivolti alle persone con problemi di dipendenza. UNITA’ HIV FONDAZIONE VILLA MARAINI: offerta del test rapido per HIV (con la sponsorizzazione del MAC AIDS FUND) PRESENTAZIONE DEL PROGETTO VICINE-VICINE a cura dell’Associazione “Il Melograno”.

Nessun commento: