"ABITARE I LUOGHI, ABITARE I LINGUAGGI" 07/02/2013





 ABITARE I LUOGHI, ABITARE I LINGUAGGI
TEATRO DUE ROMA 
 Fondazione Integra/Azione
S.CO.S.S.E.
                                                                                                                          
INVITANO A PARTECIPARE AD UN’INTERESSANTE INIZIATIVA SU
CITTADINANZA, CULTURA E LINGUA
ROMA, 7 FEBBRAIO 2013
ORE 16.30
PRESSO IL TEATRO DUE ROMA teatro stabile d’essai
Vicolo dei Due Macelli, 37
La lingua uno dei principali mezzi di comunicazione attraverso cui l’uomo entra in relazione con gli altri, con l’ambiente con il proprio contesto di vita, esprime una culturaparticolare, una visione del mondo. Costruire spazi di condivisione in cui garantire la reciproca conoscenza degli universi simbolici di identificazione come la lingua, i costumi, l’ambiente, la gestualità quotidiana, la ritualità, e contribuire a dare piena realizzazione al concetto di cittadinanza intesa come reale partecipazione alla costruzione delle nostre società; significa garantire a ciascuno la possibilità di uno spazio d’incontro con “l’altro” al fine di migliorare nel concreto le nostre città rendendole autenticamente plurali. Quali percorsi innovativi è necessario realizzare perché il nostro paese abbia un futuro civile e plurale?
Ne discuteremo insieme con soggetti qualificati dell’ università, del mondo politico, civile e del terzo settore impegnati nella promozione e nella tutela dei diritti fondamentali dell’uomo.

16.30: Ingresso e registrazione dei partecipanti


17.00: Apertura e saluti di benvenuto.
Marco Lucchesi: Direttore del Teatro Due Roma teatro stabile d’essai
17.10: Presentazione della Guida “Cittadinanza. Guida ai servizi per una città plurale”
Monica Pasquino: Presidente dell’Associazione di promozione sociale S.CO.S.S.E. - Soluzioni Comunicative Studi Servizi Editoriali

17.30: Lingua, cultura e cittadinanza ne discutono insieme:
Tullio De Mauro: Professore Emerito di Linguistica generale nella Facoltà di Scienze Umanistiche dell‘Università di Roma “La Sapienza”
JoJo: Josef Temane Tewalde, di origine eritrea, è il candidato sindaco “incandidabile”, simbolo delle contraddizioni in cui vivono i ragazzi di seconda generazione.
Rossana Calistri: Direttore Scientifico Fondazione Integra/Azione,
che ha promosso e realizzato la collana di guide scritte in 4 lingue sui diritti dei cittadini migranti (Salute. Guida alla medicina per cittadini stranieri; Cittadinanza. Guida ai servizi per una città plurale.)

18.20: Proiezione del video “Se sopravvivi diventi italiano”
realizzato dall’Associazione di Promozione Sociale S.CO.S.S.E. – Soluzioni Comunicative Studi Servizi Editoriali – e ripreso dal video prodotto dalla Regione Emilia Romagna finanziato dal Ministero dell'Interno, attraverso il Fondo Europeo per l'Integrazione dei Cittadini di Paesi Terzi 2007-2013

18.30: Apertura dibattito tra i partecipanti
AI PARTECIPANTI VERRÀ DISTRIBUITA UNA COPIA DI “CITTADINANZA. GUIDA AI SERVIZI PER UNA CITTÀ PLURALE”
A CURA DELLA FONDAZIONE INTEGRA/AZIONE

Per info e prenotazioni:  Fondazione Integra/AzioneEmail eventi@fondazioneintegrazione.it
            m.ricciardi@fondazioneintegrazione.it
Tel.     06.96042950

Fax    06.96042959

Nessun commento: