Esquilindo 2015 è anche Migrantour Roma - Itinerari per la scoperta del cuore multietnico di Roma

Esquilindo 2015 è anche la passeggiare nel Rione Esquilino
L'itinerario proposto è una passeggiata interculturale nel Rione Esquilino alla scoperta dei negozi, delle associazioni, dei luoghi di culto, delle lingue e delle storie dei migranti che vivono a Roma.
Chi vive a Roma sente spesso parlare del Rione Esquilino – divertente ma impegnato, problematico ma anche allegro e laborioso. C’è un mercato pieno zeppo di prodotti sconosciuti e dai nomi spesso impronunciabili, strade di negozi di artigianato e soprattutto persone che vedi ma quasi mai ti fermi a sentirle. D’altro canto è proprio all’Esquilino che è nata l’Orchestra di Piazza Vittorio, e come questi musicisti professionisti ti raccontano il Mondo attraverso i loro suoni.
L’itinerario parte dal punto di ritrovo davanti alla Porta Magica di Piazza Vittorio e prevede di toccare, a piedi, i seguenti punti: i portici di Piazza Vittorio, il Tempio buddista cinese, l’Auditorium di Mecenate, la Chiesa di Sant’Alfonso, l’Arco di Gallieno, le Mura Serviane, la Chiesa di San Vito e il Centro islamico, l’Acquario Romano per chiudersi al Nuovo Mercato Esquilino. Il tour passerà anche per via Giolitti per ammirare il murales di Mauro Sgarbi (probabile la sua presenza).
La passeggiata all’Esquilino, della durata di circa due ore sarà venerdi 20 novembre. Partenza alle ore 15 in piazza Vittorio (Porta Magica)
Per prenotarsi 3336915356 (Marta)

Nessun commento: